Due anni fermo

Beh, per incominciare non sono mai stato un gran scrittore. Inoltre sono discretamente pigro. E la vita si è messa in mezzo. A settembre 2016 il piccolo ha incominciato la scuola e via che si va.

Però non è che non osservassi la scena, tutt’altro.

Non dirò niente su quelle marche che _foto_copiano in maniera spudorata. Non fanno per me. Ne hanno già parlato tanti, nel bene e nel male.

Parlerò piuttosto di tre marche che ho seguito:

Gudi

Ecco, la Gudi mi ha deluso.

ho scritto più volte di questa marca, decantandone la qualità e il design, che aveva un nonsoché anni ‘90 che mi attirava molto.

Ecco, il Lead Designer se n’è andato e la linea Earth Border se n’è andata a quel paese. Le linee nuove (militari, swat) sono piuttosto meh. I pirati, poi, sono veramente scarsi. Fortunatamente le vecchie serie si trovano ancora. E la qualità è ottima. Ma le robe nuove, boh.

Enlighten

Alla fine del 2015 la linea Enlighten era per tre quarti scopiazzatura lego. Non a livelli di una-certa-marca-ben-conosciuta ma… siamo lì.

Bene, avanti fino al 2018.

Costoro hanno assunto designer bravi e stanno facendo uscire modelli… belli. Giudicate voi stessi..

Certo, ci sono delle line che ti fai delle domande sulla qualità della roba che si stava fumando il designer (perché ammettiamolo, calcio e Mecha…). Ma il livello del design è alto. E poi hanno fatto il passo “da Lego”, ovvero hanno acquisito delle licenze (un paio di cartoni animati cinesi e gli Octonauts, un cartone inglese arrivato pure qui).

Ho avuto occasione di comprare tre modelli. La qualità è, complessivamente, leggermente inferiore a quella Gudi: mattoncini quasi alla pari, design delle minifigures nettamente migliore, qualità delle minifigures inferiore ma non troppo. Confrontato con quello che erano quattro anni fa ora sono decisamente meglio.

In definitiva la “Clone Brand” storica sembra che stia facendo il passo per essere assai meno clone. E ciò è una cosa buona e giusta.

Sembo Blocks

Costoro stanno cercando di ripercorrere le orme della Enlighten. Con quali risultati non si sa. Certo è che la loro linea militare, “Block Gold”, è decisamente originale (pensate a GI-Joe coi mattoncini lego). Carri armati, Aerei in mimetica, Velivoli Osprey. Il tutto in apparenza ben fatto. Non me ne sono procurati perché il costo è un filo altino e non ho trovato recensioni in inglese degne di nota, anche se devo dire che i modelli sono molto carini.

Per finire, Lego.

E concludiamo con la Real Casa. Io e il piccolo ci siamo presi diversi modelli – ora lui è tutto Ninjago e Nexo Knights. Peccato che questi ultimi terminino proprio ora, i modelli dell’oltretomba, come dice lui, sono molto carini. Però d’accordo, devono fare i soldi, ma io mi sono un po’ rotto delle cose su licenza. E il catalogo 2018… un po’ sottotono, così come i modelli Lego Ideas. Sarebbe carino avere uno scatto di fantasia, cosa che al momento alla Lego sembra mancare (la vedo nei Technic che, sfortunatamente, non mi fanno impazzire). Speriamo per il 2019…

Il futuro

Sappiate, lettori, che in questi due anni mi sono comprato sei modellini “clonebrands”. Ognuno di questi è stato ampiamente fotografato, per cui materiale ne ho :-) Detto questo, proverò quindi a “stare più in pari” con il blog, e a cercare di darvi recensioni utili su questo o quel modello.

Come sempre, buona serata e build on!