Dove sono capitato?

Questa è la quarta incarnazione di bricks.lamboz.net, il mio blog dedicato ai mattoncini originali e compatibili.

Dopo aver scancherato con Ghost prima (bello, figo, minimale, molto éppol-làik e pesante come un macigno, manco fosse fatto in Ruby) e Dotclear poi (un motore di blog che, a differenza di molti altri, non si pone come un CMS, ma è comunque pesante) ho deciso di tornare alle radici.

Prima mi sono affidato a Pelican, un sistema che genera uno scheletro di pagine html. Niente database, meno buchi di sicurezza e aggiornamento via git. Al tempo ero combattuto tra Pelican, Jekyll e Hugo, e passai a Pelican perché Jekyll è un dramma da installare e Hugo mi sembrava macchinoso.

Passano gli anni, le mie esigenze cambiano, e la rigidità di Pelican inizia a starmi stretta. Lavoro con Jekyll, ne apprezzo la flessibilità. Ma oltre le 10-15 pagine diventa lento. E allora riscopro Hugo, che nel frattempo è migliorato, diventando più flessibile, più facile da customizzare e vincendo a mani basse il premio della velocità di generazione. Per cui, vai con Hugo.

D’altronde, questo blog non è forse dedicato ad un’attività ludica che implica smontare e rimontare? :-)

Detto questo qui dentro troverete:

  • Lego (recensioni, considerazioni varie e MOC – modelli originali del sottoscritto)
  • Compatibili (ovvero considerazioni e qualche recensione sulle marche compatibili, budget permettendo…)
  • Varie ed eventuali (più o meno quello che la vita ti mette in mezzo alle gambe quando stai costruendo un’astronave Lego con il tuo figliolo).

Per quanto riguarda il template Hugo: al momento è ancora un work in progress. Appena arriverò in una situazione stabile sarà disponibile su queste pagine (e dentro un apposito spazio git). Per i tennici, il template è costruito utilizzando Bulma come framework web, che è facile, veloce da adattare, completo e soprattutto estremamente intuitivo.

Build on!