Presentazione

Una premessa: questo post sconta la pigrizia del vostro ospite, visto che il 3001 e il 3002 li ho ordinati assieme (complice lo sconto del caso).

Qualche tempo fa abbiamo recensito il giallonero Enlighten 3001 che, pur con un ottimo design, ha rivelato alcuni limiti costruttivi. Sarà così anche il nostro 3002? La logica direbbe di sì: stessa spedizione, stessa casa, modello simile… Però, siccome i problemi capitano anche nelle migliori famiglie, cerchiamo di essere fiduciosi e mettiamoci a costruire, tenendo presente che il modello in esame è anche lui alla sua seconda costruzione.

Vi anticipo che, essendo questo mech il “fratello” del 3001, questa recensione sarà un po’ meno verbosa del solito. Per i dettagli, leggete qui.

Unboxing

Il nostro 3002 si presenta così:

Enlighten 3002 - Unboxing

Un sacchettone… che contiene altri sacchettini con diversi pezzi piccoli (che, come nel 3001, abbondano).

Ad arricchire l’insieme ci sono quattro minifig. Il vostro ospite non è un esperto di calcio, per cui non posso dire chi è chi. Però anche i più inesperti di voi noteranno una maglia conosciuta…

Enlighten 3002 - The minifigs

Le minifig sono, tutto sommato, di buon livello, tranne quella nerazzurra che ha un braccio un po’ molle. Non a livello dei baccelloni no-brand ma diciamo che non ci vuole un grosso sforzo per staccarlo. In ogni caso, parrucche e facce a go-go per i propri diorami :-)

Costruzione

Detto questo, procediamo a costruire il modello:

Enlighten 3002

Enlighten 3002

Ora, già così sarebbe la base per un discreto Combat Walker Ok, l’azzurrino non è proprio marziale, ma ci accontentiamo.

Enlighten 3002

Ed ecco il nostro mech completo!

Enlighten 3002

Enlighten 3002

Ready for action!

Enlighten 3002 - Ready for action!

E per finire, ecco la foto di squadra:

Enlighten 3002

E sorpresa sorpresa…

Questo mech, nel suo piccolo, è trasformabile. Insomma, vabbé, è capace di mettersi a quattro zampe e conservare una sua grazia. E in questa configurazione, può essere cavalcato da una minifig.

Enlighten 3002

Foto di gruppo!

E, per la stampa… poteva mancare una foto di gruppo? Notate il giunto grigio del 3001: è un pezzo Lego, usato per sostituire il giunto spaccato.

3001 3002 broken piece

Conclusioni

Il modello, pur non avendo pezzi rotti ed essendo carino, presenta (anche se in misura minore) gli stessi problemi del 3001. In un paio di punti critici la presa dei mattoncini non è forte quanto dovrebbe essere, per cui posare il modello richiede una certa attenzione. Inoltre il gruppo dita delle gambe tende a staccarsi.

Per il resto il design è essenziale ma efficace, abbiamo quattro minifig varie e un colore che non è il solito blu ma un azzurro intenso che schifo certo non fa.

Come voto finale il modello prende un 3.75. Design ottimo, clutch non uniforme ma, per fortuna, nessun pezzo spaccato.

E alla fine?

Guardate, siccome sullo scaffale fanno la loro porca figura, ho deciso di prendere un terzo modello della serie :-) Vediamo come si difende Enlighten sui kit grossi :-)

Alla prossima e Build on!

Scheda riassuntiva

Enlighten 3002, “Break Through”

A cura di Ari Hansen il .
Un bel mecha formato mixel, trasformabile, con quattro ottime minifig ma penalizzato dalla tenuta inferiore di alcuni pezzi.
Il modello è un agile mech trasformabile dal design di alto livello. E’ corredato da quattro minifig ben fatte, penalizzato dalla scarsa tenuta di alcuni pezzi.
Rating: 3.75. Design ottimo, tenuta un po’ sotto. Però nessun pezzo rotto, finora.