Le premesse erano buone, almeno dalla scatola:

WP_20150410_008.jpg

WP_20150410_009.jpg

Ma, evidentemente, il famigerato discount sotto casa, passabile per quanto riguarda le birre non ortodosse è specializzato nel prendersi le peggio ciofeche del mondo dei mattoncini clonati. Sì, perché non bastava la sòla presa coi BanBao (ovvero mattoncini ad altezza non standard). Questi qui, delle due, sono anche peggio. 

Le dimensioni esteriori sono uguali a quelli Lego, ma la presa (anzi, il clutch, giusto per fare l’imbruttito) con i mattoncini lego normali è inesistente, perché le dimensioni interne differiscono quel tanto che basta per:

  • Nel caso di pezzo clone su pezzo lego, il pezzo clone non fa presa e salta via.
  • Nel caso inverso, il pezzo lego fatica ad entrare.

Vabbé. :-(

Almeno vediamo come viene il modellino, che sembra bello.

WP_20150411_06_38_59_Rich.jpg

Inizio a costruire, e noto come prima cosa che ci voglio le immensely strong hands menzionate da Communist Lego per montare il pezzo. Vabbé, vado avanti.

WP_20150411_003.jpg

Figo, eh? :-) ma il bello viene durante il montaggio delle braccia. 

Se ritornate all’immagine della scatola vedrete che sia per i piedi, che per le braccia il modello usa 2 coppie destra/sinistra di ali 3x2. 

Ora, date un’occhiata a questa immagine, e ditemi se notate qualcosa di strano:

WP_20150411_06_38_44_Rich.jpg

Notate qualcosa di strano? ;-) Quattro ali destre, anziché 2x2. Se non altro il robottino prico sono riuscito a finirlo. Credevo che quello sarebbe stato il peggio, e invece no. Questo è il peggio. Peccato, perché il design era carino.

Ora, resta una domanda per gli habitué di AliExpress: a quale cinomarca appartiene questo robottino? Beh, non ne sono sicuro, ma direi che si tratta della Qiao Yue Tong (O Qiao Le Tong) che, stando a questa pagina spagnola, è specializzata in robe fantascientifiche. Iniziativa lodevole, ma esecuzione pessima. Peccato, perché il design del robot era piuttosto caruccio. Per finire: lasciate perdere!

Scheda riassuntiva

Cubix Galaxy Traxfigure Robot (Globo, Qiao Le Tong)

A cura di Ari Hansen il .
Un piccolo robot, dal bel design, con istruzioni per un modello alternativo ma PURE QUESTO penalizzato dall’incompatibilità dei mattoncini
I pezzi non sono compatibili coi lego. Il design è bello (ma non vale i soldi spesi).
Rating: 1 e solo perché ha un design discreto.