Avanti di sette lustri: ritrovatomi papà riscopro, per varie vie, il piacere di lasciar galoppare la propria fantasia mediante i famosi mattoncini colorati. Ho rispolverato la mia collezione, ridotta ad una frazione di quella che fu a causa degli scherzi amari del destino, e ho ricominciato a comprare set, partendo dai Creator: un bel po’ di pezzi e briglia sciolta per le proprie visioni.

Fra i set acquistati, ho comprato la 31002. E’ un modello simpatico… ma abbastanza sballato per quanto riguarda le proporzioni. (Ruote im primis, ma anche con gli alettoni non si scherza)

Lego 31002 (C) Brickpicker.com

All rights reserved, Brickpicker, Lego 2013

L’ho costruita, ci ho giochicchiato con mio figlio. E dopo un po’ mi sono detto: e se provassi a fare qualcosa di meglio?

Premessa: quando ero piccolo io™ certi pezzi esistevano solo nelle fervide fantasie di molti modellisti (i bows, le tegole 1x1x2, i connettori ad angolo… cose così) e, per questo motivo, i miei modelli risentivano sempre di una certa impostazione un po’… pixellosa.

Per questo motivo mi sono studiato un po’ il modello, fatto qualche prova (quando costruisci dal basso verso l’alto pensare lateralmente non è così immediato) ed ecco i risultati:

1

Foto per la stampa:

2

Vista di sopra

3

Vista dei profili estrattori

Continua a non essere particolarmente realistica… ma a mio umile avviso la mia interpretazione è un pelo più vicina ad una formula 1 dei primi anni 2000 del set ufficiale ;-)

In definitiva, e visto il numero limitato di pezzi del set, posso dirmi soddisfatto.

Ciliegina sulla torta, scaricatevi il file LDD.

Una nota: gli specchietti non sono attaccati in una maniera propriamente legale (tanto che LDD si rifiuta di posizionarli) ma… nel mondo reale si può barare….ehm, agganciarli senza sforzare troppo l’attacco dei singoli pezzi.

Build on!