Preliminari

Prima di dedicarsi al montaggio, occorre smontare i modelli. E, va detto, la presa ultraforte dei modelli Gudi non solo richiede delle immensely strong hands, ma mette a dura prova persino lo staccapezzi arancione della Lego. Caso particolare: separare due piatti 2x2 si è rivelata una fatica improba, e non priva di effetti collaterali spiacevoli… che vi riservo per ultimi.

Build on!

Detto questo, mi sono messo al lavoro.

Che cosa costruire? Direi che visti i pezzi (un bel po’ di giunti snodati, un bel po’ di cerniere a scatto, un bel po’ di brackets assortiti) si può provare a costruire un mech un po’ più carrozzato del modello base, l’8209. Come se non mi fossi mai dedicato alla costruzione di un mech ;-)

Non ho fatto nessun disegno preliminare.

Gli unici requisiti sono stati:

  1. Un design minifig-compatibile
  2. Un design giocabile, e non solo da mera esposizione
  3. Solo pezzi dei tre kit in questione.

Bene, direi che ci sono riuscito :-)

MechaGudi
Kaju di classe 5? Bring'em on!

Alcune impressioni totalmente di parte :-)

  • Il mecha è assolutamente duro e aggressivo, come volevo
  • Lo schema colori totalmente disarmonico gli da’ quel nonsoché di usurato e provato dalla battaglia
  • E’ assolutamente minifig-compatibile! Inoltre la canopia dell’8209 contribuisce a dargli quell’effetto di mecha realistico che lo rende ancora più duro.
  • E’ posabilissimo, anche se i giunti Gudi – come presumo quelli equivalenti Lego – sicuramente farebbero fatica a reggere un peso maggiore.

Insomma, direi che il modello è riuscito.

Per finire, eccovi l’album delle foto:

MechaGudi

Effetti collaterali dello smontaggio

Erano troppo belli per essere veri… e ho trovato il difetto dei mattoncini Gudi. A mio parere, a causa della troppa durezza i mattoncini Gudi sono mediamente più fragili della loro controparte Lego. Mentre il tutto è ininfluente per i mattoncini normali, lo diventa nel caso di pezzi che si debbano incastrare con forme cilindriche, come certe basi-perno e certe “dita” robotiche.

MechaGudi
Delusione!

Questo è quello che è capitato, che le parti da incastro si sono spezzate. Ora, mi è successo anche coi lego normali, ma mai due pezzi in una volta. Va anche detto che i pezzi appartenevano tutti all’8611, per cui ci sta anche l’effetto “modello difettoso”. Però… due in una volta… :-(